Partito Comunista Internazionale

Vittoria ieri sconfitta oggi

Categorie: Trotskyism, USSR

Questo articolo è stato pubblicato in:

James Burnham, ex trotzkista americano, acquistò grande fama nell’immediato dopoguerra con un libro che fece molto scalpore: The managerial Rivolution o la Rivoluzione dei Tecnici.

In quest’opera il Burnham dava per certa la vittoria dei regimi a tipo totalitario, fascista o sovietico, che egli identificava affermando che il capitalismo occidentale aveva ormai fatto il suo corso e doveva lasciare il posto a queste nuove forme di organizzazione sociale per storica necessità.

Oggi il Burnham pubblica un altro libro: The coming defeat of communism ovvero «La veniente sconfitta del comunismo» in cui sostiene che l’«impero comunista» è più debole e sarà battuto nella terza guerra mondiale.

A quanto sembra il Burnham ha sensibilmente modificato le sue idee. Fatto è che un tempo si faceva gran caso dei cosidetti «segretari dell’opinione dominante»; attualmente, invece, non si notano nemmeno le loro più marchiane contraddizioni. Se uno è in grado di tenere in mano la penna, non ci si attende da lui che dei giri di valzer: ideali forse, ma non meno vorticosi di quelli che si fanno a suon di musica.