Da New-York
Categorie: Communist Left, Stalinism, USA
Questo articolo è stato pubblicato in:
Per essere chiari
Dunque il foglio del centrismo ha finalmente parlato e assunto una posizione chiara nei nostri confronti. Si direbbe un cambiamento di tattica che i neo bolscevizzati intendono di adottare, avendo constatato che la menzogna sistematica non ha dato finora quei risultati che si volevano ottenere.
Bisogna scegliere altre vie, mettere in pratica altri espedienti, non importa quali, purché di questi «odiosi» sinistri diventati ormai insopportabili per la loro costante… reclame Trotzky non resti più nulla. Era chiaro che dopo la riuscita del comizio di protesta contro la espulsione del compagno Trotzky dalla Russia – dopo vani tentativi di mandarlo a monte da parte dei centristi – il foglio dei bonzi si togliesse la maschera e si proncunciasse una buona volta.
Non vogliamo confutare il contenuto misero del trafiletto in parola e mettere in ridicolo l’autore per le sue divagazioni. Viviamo nel periodo per l’imbottigliamento dei crani e… tutto fra brodo. Le pretese «vittime» bolsceviche dopo di avere «scoperto» la nostra alleanza con la polizia e perciò il nostro passaggio al «servizio della controrivoluzione» il foglio centrista continua: COI CONTRO RIVOLUZIONARI NOI NULLA ABBIAMO IN COMUNE, SONO DEI NEMICI E COME TALI DOBBIAMO COMBATTERLI. I COMPAGNI TUTTI E GLI OPERAI RIVOLUZIONARI DEBBANO SAPERE QUAL’E’ IL LORO DOVERE». I «fessi» del centrismo ci conoscono da lunga pezza, per sapere cosa significhi la pretesa protezione della polizia fornita a noi.
Ma veniamo al sodo. E’ chiaro dunque cosa intendono fare i dirigenti centristi: incitare i compagni proletari alla violenza contro di noi. Sappiamo benissimo che queste sono le ultime manifestazioni e risultati disastrosi della loro politica opportunista.
Da parte nostra non vogliamo essere soltanto chiari e ben capiti, ma accettare anche tutte le responsabilità di quanto affermiamo.
Noi promettiamo che continueremo, forse più di prima, questa nostra «reclame» per i principi della sinistra, malgrado le «fesserie» dei bonzi: che nei principi e nell’azione della sinistra è la sola soluzione rivoluzionaria della crisi che tormenta presentamente il movimento comunista internazionale.
Quale risultato darà lo sviluppo del «nuovo corso» proposto come… esperimento, è quello che staremo a vedere.
Comunque noi saremo al nostro posto decisi a combattere qualsiasi attacco diretto contro di noi, avendo di mira nello stesso tempo di raggiungere molto bene l’obiettivo e chi dirige le…. operazioni dietro le quinte.
Crediamo che ci siamo spiegati abbastanza bene.
Parole chiare e attenti ai… passi.
VOTI