International Communist Party

Il Comunista 1922-02-01

L’internazionale comunista e il fronte unico Pt.4

l’Ufficio internazionale del lavoro della Società delle Nazioni e come tali parte integrante anche della Conferenza imperialista di Washington, invece di organizzare un’azione contro di essa. Ma il rifiuto opposto alle nostre proposte non ci farà rinunciare alla nostra tattica che è profondamente conforme allo spirito delle masse operaie e che bisogna sapere sviluppare metodicamente, senza interruzioni. Se le nostre proposte d’azione in comune sono respinte, bisognerà farlo sapere a tutto il mondo operaio, perché si conoscano quali sono i veri distruttori dell’unità proletaria. Se le nostre proposte saranno accettate, nostro dovere sarà di accentuare e di approfondire le lotte iniziate. In ogni caso sarà necessario di fare in modo che le trattative tra i comunisti e le altre organizzazioni sveglino e attirino l’attenzione delle masse operaie per interessarle a tutte le peripezie del lavoro per l’unità del fronte unico rivoluzionario di tutti i lavoratori.

21. Fissando questo piano d’azione, l’Esecutivo deve anche segnalare ai partiti fratelli i pericoli che si possono eventualmente presentare. Tutti i partiti sono lontani dall’essersi sufficientemente affermati e organizzati e dall’avere vinto definitivamente le ideologie centriste e semi-centriste. Degli eccessi potrebbero commettersi e portare la disgregazione dei partiti comunisti in seno ai blocchi eterogenei e informi. Per applicare con successo la tattica preconizzata, importa anzitutto che il Partito sia fortemente organizzato e che la sua direzione si distingua per la chiarezza perfetta delle idee.

22. Nel seno stesso dell’Internazionale comunista, negli aggruppamenti che si considerano a torto o a ragione come destri e semi-centristi, vi sono senza dubbio due correnti. La prima, realmente spoglia dell’ideologia e dei metodi della II Internazionale, non ha tuttavia saputo disfarsi di un tenace sentimento di rispetto verso la sua antica potenza organizzatrice e vorrebbe, coscientemente o no, ricercare le basi di una intesa ideale con la II Internazionale e in conseguenza con la società borghese. La seconda corrente, invece, combatte l’estremismo formale e gli errori di una pretesa «sinistra» e vorrebbe dare alla tattica del giovane Partito comunista maggiore agilità e cautela nella manovra, al fine di permettergli di penetrare più facilmente tra le masse operaie. L’evoluzione rapida dei partiti comunisti ha qualche volta spinto queste due correnti a fondersi. Un’applicazione diligente dei metodi esposti più sopra, con lo scopo di dare all’agitazione comunista un appoggio sulle azioni delle masse unificate, contribuirà efficacemente a rivelare nel miglior modo le tendenze riformiste che ancora sono rimaste nel seno dei partiti comunisti. Applicando con esattezza la nostra tattica, sarà facilitate straordinariamente la consolidazione rivoluzionaria dei partiti comunisti sia per l’educazione sperimentale degli elementi impazienti della «sinistra», sia con l’eliminazione dei pesi morti del riformismo.

23. Per unità di fronte proletario bisogna intendere l’unità di tutti i lavoratori animati dalla volontà di combattere il capitalismo e in conseguenza anche di quelli che seguono gli anarchici e i sindacalisti. In diversi paesi questi elementi possono con utilità associarsi alle azioni rivoluzionarie. Dai primi giorni della sua esistenza, l’Internazionale comunista ha sempre preconizzato in riguardo di questo elementi operai, chiamati a sormontare a poco a poco i loro pregiudizi per aderire al Comunismo, un atteggiamento amichevole. I comunisti dovranno considerarli con maggiore attenzione ora che il fronte unico contro il capitalismo comincia a realizzarsi.

24. Allo scopo di fissare definitivamente il lavoro ulteriore nella direzione indicata, l’Esecutivo decide di convocare prossimamente un’assemblea straordinaria alla quale tutti i partiti affigliati saranno rappresentati da un numero doppio di delegati.

25. L’Esecutivo dell’Internazionale comunista consacrerà la più grande attenzione a tutti i tentativi tentati nella via indicata e prega i differenti partiti di informarli minutamente di tutti i loro tentativi e di tutti i loro successi.