Partito Comunista Internazionale

Provvedimenti di natura economica

Categorie: CLN, Italy, World War II

Questo articolo è stato pubblicato in:

Gestione delle aziende straniere. – Con ordinanza N. 10 del C.L.N.A.I. tutte le aziende industriali e commerciali esercitate da sudditi tedeschi o di Stati occupati dalla Germania, o nelle quali comunque detti sudditi abbiano prevalenti interessi, sono state sottoposte a sequestro. Sono state invece prosciolte da ogni vincolo le aziende esercitate da sudditi di Stati appartenenti alle Nazioni Unite sottoposte a sequestro in dipendenza del D. L. 28 giugno 1940.

Le merci abbandonate dai tedeschi considerate «proprietà italiana». – Secondo dichiarazioni del commissario dell’A.M.G. a Milano, tutte le merci abbandonate dai tedeschi nella città di Milano o avviate verso la frontiera saranno considerate «proprietà italiana». Sono state emanate disposizioni per il blocco, la denuncia e il recupero di dette merci.

Blocco dei prezzi e dei salari. – In base a un’ordinanza dell’autorità militare alleata, tutte le tariffe dei valori e tutti i prezzi massimi per generi alimentari devono restare invariati.

Cambio ufficiale con le monete alleate. – Il cambio ufficiale con le monete alleate è stato fissato come segue: un dollaro degli Stati Uniti, «timbro giallo», L. 100; una sterlina in biglietti «British Military Authority», L. 400; una sterlina in biglietti «British Military Authority», 4 dollari degli Stati Uniti «timbro giallo».

Sospensione dei pagamenti ordinati dai tedeschi. – La C.C.E. ha stabilito la sospensione di qualsiasi pagamento intestato a enti germanici per il tramite di banche od enti finanziari italiani, intendendosi sospesi tali pagamenti, se non ancora eseguiti, alla data 25 aprile 1945.