Comunicazioni di Partito
Categorie: Life of the Party
Questo articolo è stato pubblicato in:
Tesseramento
Per errore tipografico, nell’ultimo numero del giornale appare indicata come quota di tesseramento 1954 la somma di L. 100: essa è invece, come l’anno scorso, di L. 200, ferma restando la quota mensile di L. 100. Per il resto, si rinviano federazioni, sezioni, gruppi e compagni isolati al comunicato del n. 23 di «Programma» 1953.
Abbonati
Si avvertono i pochi abbonati che non hanno rinnovato a tutt’oggi l’abbonamento 1953, che salvo versamento effettuato nel frattempo, la spedizione del giornale sarà loro sospesa a partire dal n. 3 di quest’anno (febbraio).
Riunioni
Il 20 dicembre si è tenuta a Trieste la prevista riunione allargata con l’intervento di simpatizzanti desiderosi di ascoltare il rapporto dei due partecipanti al convegno di Firenze. A grandi linee, sono stati trattati i punti svolti dal relatore: teoria marxista dell’imperialismo, mercantilismo, monopolismo, carattere parassitario del tardo capitalismo, mito della libera concorrenza, lotte dei popoli coloniali nel passato, sfruttamento dei popoli di colore in Africa e America, questione asiatica con particolare riferimento alla Cina, alle posizioni tattiche dell’Internazionale e ai traviamenti della politica staliniana. La discussione si è poi allargata investendo le pretese di ripiegamento su posizioni «progressiste» in situazioni sfavorevoli alla ripresa di classe come l’attuale, e alla necessità di una posizione di netta e proclamata autonomia di principii e di obiettivi del proletariato rivoluzionario nelle lotte coloniali.
La riunione si è conclusa con piena soddisfazione degli intervenuti e con l’impegno di proseguire nell’opera di chiarificazione iniziata, e ha dimostrato come, grazie all’apporto della stampa, anche i giovani siano ora in grado di affrontare con sicurezza gli «oscuri» e «difficili» problemi della teoria rivoluzionaria.