Vita del Partito
Categorie: Life of the Party
Questo articolo è stato pubblicato in:
A Ravenna, il 27 u.s., si è tenuta una conferenza pubblica nella quale sono stati illustrati i caratteri fondamentali del ciclo storico di spietata controrivoluzione che la classe operaia internazionale attraversa, le cause storiche che sono state alla sua origine e le ragioni che ne indicano e ne condizionano il capovolgimento nella futura ripresa del ciclo rivoluzionario, e sono stati ribaditi i compiti permanenti del partito di classe, oggi e domani. Era presente un notevole numero di proletari.
* * *
A Firenze, il 28, in riunione di sezione, sono stati passati in rassegna i problemi · fondamentali della nostra attività, inquadrati nella valutazione del corso storico attuale e dell’immancabile ripresa avvenire. Sono state inoltre prese disposizioni per un migliore e più omogeneo sviluppo della propaganda e della diffusione delle nostre pubblicazioni.
* * *
Una riunione di compagni e simpatizzanti si è tenuta a S. Maria Maddalena, nel Polesine, Per desiderio dei partecipanti, l’esposto si è aggirato intorno alla storia della costituzione della III Internazionale e al processo della sua degenerazione, e si è concluso nell’illustrazione dei compiti del partito di classe nella situazione presente. L’incontro ha dato origine a larghe e approfondite discussioni e si è svolto in un’atmosfera di calda fraternità proletaria.